Su altri argomenti a volte mi è capitato di non essere d'accordo con te, ma questa la quoto al 100% ...andrea12 ha scritto:Il paradenti è obbligatorio là dove ci sono educatori; molti allenatori se ne dimenticano ma esistono anche i genitori.
Caschetto: certamente può aiutare anche perchè questa generazione della paly station esprime una motricità spessissimo meno che elementare; figurarsi in un gioco di combattimento. Per la frattura del naso il caschetto non fa niente.
Per i traumi cranici, invece, una protezione in più credo che nulla tolga nè all'espressione tecnica nè alla comprensione del gioco; ma non lo trovo assolutamente riduttivo......il livello internazionale dimostra che sempre più giocatori d'elite lo usano.
Sulle protezioni sotto la maglia, parastinchi.......americanate che servono molto a poco; mentre, in certi allenamenti, impongo il body jacket (evidentemente NO in partita!)
Io renderei obbligatorio, OBBLIGATORIO solo il paradenti; il caschetto lo consiglio caldamente ma credo che il clima di protezionismo a tutti i costi arriverà a renderlo obbligatorio (quando invece, per me, dovrebbe essere una decisione del giocatore, magari dopo una chiaccherata giocatore-famiglia-educatore).
Buon rugby
Caschetto obbligatorio.
Moderatore: Emy77
-
Re: Caschetto obbligatorio.
-
Ma non è obbligatorio il Paradenti ? almeno nel minirugby ... ho fatto tante di quelle corse quando i figlio lo dimenticavano, altrimenti non li facevano entrare in campo.
-
L'unica cosa che ricordo obbligatoria sono le scarpe con i tacchetti fissi in plastica...GiorgioXT ha scritto:Ma non è obbligatorio il Paradenti ? almeno nel minirugby ... ho fatto tante di quelle corse quando i figlio lo dimenticavano, altrimenti non li facevano entrare in campo.
Vado bene per Rialto?
-
- Contatta:
Anch'io sapevo che era obbligatorio.GiorgioXT ha scritto:Ma non è obbligatorio il Paradenti ? almeno nel minirugby ... ho fatto tante di quelle corse quando i figlio lo dimenticavano, altrimenti non li facevano entrare in campo.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
www.rugbyforli.it
- ZioPera93
eh, pensa che in Nuova Zelanda corrono a piedi scalzi fino ai 13 anni... i tacchetti in ferro credo siano possibili dall'under 16, oppure e' cambiato qualcosa?zorrykid ha scritto:L'unica cosa che ricordo obbligatoria sono le scarpe con i tacchetti fissi in plastica...GiorgioXT ha scritto:Ma non è obbligatorio il Paradenti ? almeno nel minirugby ... ho fatto tante di quelle corse quando i figlio lo dimenticavano, altrimenti non li facevano entrare in campo.
ZioPera93
-
Si, non ci sono più le mezze stagioni...ZioPera93 ha scritto: eh, pensa che in Nuova Zelanda corrono a piedi scalzi fino ai 13 anni... i tacchetti in ferro credo siano possibili dall'under 16, oppure e' cambiato qualcosa?
Vado bene per Rialto?
-
No non è obbligatorio. Tra l'altro ci sono alcuni che hanno dificoltà nel portarlo. Anche adulti, ad esempio Coco Mazzariol non riesce portarlo.erin ha scritto:Anch'io sapevo che era obbligatorio.GiorgioXT ha scritto:Ma non è obbligatorio il Paradenti ? almeno nel minirugby ... ho fatto tante di quelle corse quando i figlio lo dimenticavano, altrimenti non li facevano entrare in campo.
Secondo me non ha senso imporlo. E' il ragazzo, magari assieme al genitore, che deve decidere.
Poi ci si fa male scivolando (tacchetti sul cemento) mentre si va mangiare con i propri compagni...
- andrea12
Ok, se vogliamo scherzarci sopra per me va bene e se ogni tanto ci prendiamo meno sul serio sono anche più contento. Però: il paradenti non è obbligatorio, concordo sull'utilità di allenarsi e giocare a piedi scalzi (tra l'altro migliorano notevolmente tutte le qualità propriocettive e senso-motorie, non solo degli U.16), però, imporre dei mezzi di protezione passivi, direi che non risolverebbe il problema ma allontanerebbe soltanto un problema di coscienza. E' vero che ci si può fare male sia scivolando sul cemento che cadendo in motorino, però vedo e constato tutti i giorni che le qualità motorie generali e diffuse sulla popolazione scolastica sono in netto regresso e che il problema "sicurezza" non va affrontato con le imposizioni. Certamente un caschetto protettivo ripara da contusioni craniali ma non serve per quelle cranio-vertebrali. Le maglie protettive (che fanno molto figo perchè si aumenta tutto di una taglia) non riparano dalle lussazioni clavicolari e neppure da quelle scapolo-omerali...............voglio dire.
Il paradenti, se ci si abitua da ragazzini, si può portare. Le ragazze che alleno io, le ho obbligate al paradenti e tutte lo indossano..................se poi si pretende che il giocatore internazionali debba abituarsi a 30 anni, dopo 20 anni di rugby, beh, credo che davvero diventi difficile.
Sul caschetto, io mi sento molto perplesso e credo che, come per le altre protezioni, sia più un fattore e deterrente psicologico che un reale contributo all'incolumità. Peraltro credo che 5 punti in testa siano molto meno gravi di un bel trauma commotivo (che un caschetto non ti risparmia).
Buon rugby, con l'augurio che nessuno mai si possa fare male seriamente
Il paradenti, se ci si abitua da ragazzini, si può portare. Le ragazze che alleno io, le ho obbligate al paradenti e tutte lo indossano..................se poi si pretende che il giocatore internazionali debba abituarsi a 30 anni, dopo 20 anni di rugby, beh, credo che davvero diventi difficile.
Sul caschetto, io mi sento molto perplesso e credo che, come per le altre protezioni, sia più un fattore e deterrente psicologico che un reale contributo all'incolumità. Peraltro credo che 5 punti in testa siano molto meno gravi di un bel trauma commotivo (che un caschetto non ti risparmia).
Buon rugby, con l'augurio che nessuno mai si possa fare male seriamente
-
sono asintotico sulle tue considerazioni
vi è una deriva sulla falsa sicurezza "a prescindere"
..il proliferare delle tutine Power-ranger (anche tra gli OLD) non ha evitato un solo incidente
altro discorso quello del paradenti che ha funzioni multiple e dovrebbe essere inserito
nei disciplinari dei club..non del regolamento
R
..il proliferare delle tutine Power-ranger (anche tra gli OLD) non ha evitato un solo incidente
altro discorso quello del paradenti che ha funzioni multiple e dovrebbe essere inserito
R
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
-
...e vomitevoli mute da sub...Radagast ha scritto:sono asintotico sulle tue considerazioni
R
Vado bene per Rialto?
-
Ho letto tutte le vostre argomentazioni, alcune molto convincenti, altre piu' ...goliardiche, secondo me bisognerebbe piu' semplicemente porsi due domande:
1° Queste 2 protezioni (io continuo a considerare utili solo Paradenti e Caschetto) hanno delle controindicazioni? Si/No o per semplificare, sono comunque piu' i vantaggi che gli svantaggi che offrono?
2° Possono contribuire ad abbassare, in qualche misura, la gravità di alcuni infortuni?
Se le risposte a questi due interrogativi sono, rispettivamente No e Si, non vedo perchè non cercare di portare in Federazione la possibilità di renderli obbligatori, almeno tra i minorenni. (Zorrykid sia che abbiano 7anni pesino 6 kg e giochino da 10anni, sia che ne abbiano 17 pesino 120kg e giochino da 1 mese) Ciao a tutti.
1° Queste 2 protezioni (io continuo a considerare utili solo Paradenti e Caschetto) hanno delle controindicazioni? Si/No o per semplificare, sono comunque piu' i vantaggi che gli svantaggi che offrono?
2° Possono contribuire ad abbassare, in qualche misura, la gravità di alcuni infortuni?
Se le risposte a questi due interrogativi sono, rispettivamente No e Si, non vedo perchè non cercare di portare in Federazione la possibilità di renderli obbligatori, almeno tra i minorenni. (Zorrykid sia che abbiano 7anni pesino 6 kg e giochino da 10anni, sia che ne abbiano 17 pesino 120kg e giochino da 1 mese) Ciao a tutti.
-
Paradenti assolutamente indispensabile quando si faccia contatto, anche in allenamento.daniele3358 ha scritto:Ho letto tutte le vostre argomentazioni, alcune molto convincenti, altre piu' ...goliardiche, secondo me bisognerebbe piu' semplicemente porsi due domande:
Caschetto non indispensabile: preserva tuttalpiù da abrasioni, lacerazioni e piccoli traumi contusivi (e conserva le orecchie), ma il senso di sicurezza che ne deriva sul principiante fa sì che spesso tendano ad entrare con la testa proprio perchè "tanto c'è il caschetto", aumentando considerevolmente i rischi a carico delle vertebre cervicali, che sono molto più vulnerabili meccanicamente della calotta cranica.
Come dice Zorry, è meglio imparare dove mettere la testa, non averla protetta aumenta la percezione del rischio e induce a ragionare su dove sia più opportuno metterla.
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
-
A quelli che alleno paragono la preparazione prima della partita alla vestizione del torero. Devi usare tutto quello che ti serve per darti sicurezza. Ti senti meglio con una fasciatura al polso? Falla... Giochi meglio con i guanti? Usali... Ti sembra di placcare meglio con le spalline? Comprale....daniele3358 ha scritto:Ho letto tutte le vostre argomentazioni, alcune molto convincenti, altre piu' ...goliardiche, secondo me bisognerebbe piu' semplicemente porsi due domande:
Consigli, il paradenti una rottura, ma quando ti abitui eviti alcuni problemi. Caschetto, ti grattugi meno, preserva dalle abrasioni... Ma non ho ricordi di qualche infortunio evitato dal caschetto...
Rendere obbligatorie le protezioni, boh... nel mini rugby vedo tutti con i pardenti ma solo pochissimi che li adattano al palato...
Vado bene per Rialto?
-
c'è modo e modo di interpretare le argomentazioni..soprattutto nelle agorà pubbliche in cui le "qualifiche" degli oratori sono spesso molto distonichedaniele3358 ha scritto:Ho letto tutte le vostre argomentazioni, alcune molto convincenti, altre piu' ...goliardiche, secondo me bisognerebbe piu' semplicemente porsi due domande:
...e comunque le mie risposte sono Sì e Sì (pochissimo)
come ho già detto con riferimento ai cugini del FA, e come ribadito dai diversamente giovani O&Z di Udine e Mestre, il caschetto genera un senso di sicurezza ed immunità pericoloso
senza dare una protezione assoluta...certo è utile e costa relativamente poco: usarlo ok ma con attenzione ai veri apprestamenti formativi sulla sicurezza..l'obbligatorietà resta
una velleità non necessaria nè sufficente
Paradenti (formato sul palato!) quello sì
R
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
-
daniele3358 ha scritto:Ho letto tutte le vostre argomentazioni, alcune molto convincenti, altre piu' ...goliardiche, secondo me bisognerebbe piu' semplicemente porsi due domande:
IL caschetto andrebbe reso obbligatorio nel Minirugby (per educazione all'uso), nel settore Juniores per efficacia nell'attenuazione dell'impatto e distribuzione su una zona più ampia di quella impressa dal colpo (piede o ginocchio che sia)
Questi sono i test che i caschetti devono superare per essere certificati dall' IRB