Europei femminili (Madrid, 28 aprile-5 maggio)

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 28 apr 2007, 11:31

ursula ha scritto:
Martina Barbini è, se non sbaglio, sorella minore di Matteo
Notaio conferma. Anche sorella maggiore di Marco!! :D :D
Mai vista una palla ovale in casa , vero ??? :lol: :lol: :lol: :lol:
In bocca al lupo a Martina ed a tutte le Azzurre !!

Jajaquaja

Messaggio da Jajaquaja » 28 apr 2007, 23:46

Madrid – Inizia con una sconfitta per 15-6 contro la Spagna, agguerrita padrona di casa, l’avventura della Nazionale “A” Femminile agli Europei di Madrid.

Niente da fare per la seconda selezione azzurra nel match inaugurale della manifestazione, giocato questa sera nella capitale spagnola: “Sapevamo che le rosse rappresentavano un ostacolo insidioso – spiega il Consigliere Federale Alessio Distinto, responsabile delle Azzurre – e non avrebbe potuto essere altrimenti: erano loro, sino al 2006, a competere nel 6 Nazioni al posto della nostra Nazionale Maggiore. Comunque – prosegue il dirigente – la gara di oggi è stata interessante, ci ha permesso di testare alcune giovani che non avevano partecipato con la prima squadra al 6 Nazioni, e rivisto anche altre atlete impiegate marginalmente durante il Torneo. Per tutte loro questo Europeo rappresenta un’importante chance di accumulare esperienza internazionale. Rimane, inevitabilmente, un poco di rammarico per una sconfitta caratterizzata da alcune incertezze in avvio di ripresa, che abbiamo pagato a caro prezzo. Per il resto, l’Italia “A” ha tenuto il campo nel migliore dei modi e sono certo che saprà crescere nei prossimi impegni della rassegna continentale”.

Lunedì, sempre a Madrid, seconda giornata contro l’Inghilterra.

Questo il tabellino dell’incontro:

Madrid, 28 aprile 2007
Europei Femminili, I fase – I giornata
SPAGNA – ITALIA “A” 15-6 (7-6)
Spagna: Focurul; Pla J., Socia, Costa, Garcia B.; Poza, Rodriguez (cap); Ainieren, Pla B., Salazar (16’ st. Medin); Delgado, Porrai (20’ st. Heras); Garcia R. (10’ st. Sequedo),Gonzalez, De La Llama
Italia “A”: Tondinelli; Sala, Pizzati, Zangirolami (cap), Bado G.; Schiavon Ve., Schiavon Va.; Gaudino, Cristofanello (5’ st. Panichelli), Gini; Agostinelli (18’ st. Klobas), Severin (25’ st. Barbini); Sanfilippo (25’ st. Petese), Zanon, Cucchiella E.
Marcatori: p.t. 15’ cp. Schiavon Ve. (0-3); 16’ m. Pla J. tr. Costa (7-3); 26’ cp. Schiavon Ve. (7-6); s.t. 5’ cp. Costa (10-6); 13’ m. Garcia B. (15-6)

Jajaquaja

Messaggio da Jajaquaja » 28 apr 2007, 23:48

Anche se a me tanto "A" non sembra questa nazionale, a parte l'assenza della Stefan mi sembra schierata la formazione delle solite.
Un paio di rincalzi invece mi sembrano nuovi e ben venga.

Cmq peccato

Up-man
Località: ovunque regni l'ingiustizia e piccoli thread giacciano dimenticati

Messaggio da Up-man » 29 apr 2007, 8:24

In effetti chiamarla nazionale A mi sembra un po' ingeneroso anche e soprattutto nei confronti delle altre squadre e della manifestazione. Si sarebbe potuto chiamarla nazionale assoluta e procedere comunque ad esperimenti ed innesti di nuove ragazze. Forse però è una specie di patto siglato con le altre federazioni del Sei Nazioni: per dare più risalto al 6N non si possono schierare le nazionali assolute agli europei od in altre competizioni che non siano i Mondiali. Boh

Tutti i risultati di ieri (un paio davvero sorprendenti):
England 62 - 0 Russia
Wales 3 - 12 Netherlands
France 12 - 0 Sweden
Spain 15 - 6 Italy

Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu » 29 apr 2007, 19:21

Non mi sembra molto elegante chiamare A una nazionale che e' la prima squadra. Le assenti sono tutte giustificate, per il resto e' la squadra che ha fatto il Sei Nazioni. Ammettiamo che forse qualcosa non funziona?
Come possono queste ragazze alzare il livello se giocano mediamente 5/6 partite in campionato a XV e una serie di inutili concentramenti di Coppa Italia? E' logico che poi la Spagna ci legni e x questioni di "marketing" chiamiamo A la Nazionale vera x giustificare la nostra presenza al posto della Spagna che - ammettiamo anche questo - rimane migliore dell'Italia.
Finche' ci nascondiamo dietro un dito e pensiamo che un movimento di poco piu' di 500 ragazze giustifichi il nostro ingresso nel 6 Nazioni...beh lasciamo perdere. Amareggiato, vi scrivo dalla fredda Newcastle dove sono appena stato nell'interspazio e ho visitato x due giorni i Falcons e ho visto il rugby in Italia fra 30 anni....

PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 » 29 apr 2007, 19:26

Sembra che il problema di non riuscire a segnare mete sia persistente.

Up-man

Messaggio da Up-man » 30 apr 2007, 13:27

La scheda tecnica delle azzurre

Immagine

e le partite di oggi pomeriggio
15:00 INGLATERRA - ITALIA
16:00 FRANCIA - OLANDA
17:00 GALLES - SVEZIA
18:00 ESPAÑA - RUSSIA

Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu » 30 apr 2007, 18:37

Dal sito RFU

Non sfuggono i sarcastici commenti sulla nostra squadra "A" che includeva ben 17 atlete che han giocato il VI Nazioni.....

England A Women maintain clean sheet in European Championships
by Julia Hutton
April 30th, 2007

England A 41 Italy A 11

England Women A maintained their clean sheet in the European Championships in Madrid on Monday after an impressive 41-11 victory over Italy A.

The development side ran in seven tries, including braces of scores for Saracens’ Claire Allan and Worcester’s Katherine Merchant. England A vice-captain and Thirsk fly-half Katy McLean kicked three conversions.

The win comes following Saturday’s tournament opening 62-0 win over Russia and puts England A top of their group. They next take on tournament hosts Spain on Wednesday hoping to secure a place in Saturday’s final.

England A weren’t, however, the first to open the scoring with the Red Roses conceding an early penalty which Italy, a side including 17 players from this season’s RBS 6 Nations, duly converted after just 30 seconds.

England bounced back straight away though with Saracens fullback Claire Allan opening her try tally account with a second minute touchdown. The score came after a kick return and some quick hands which saw McLean, Wasps’ Michaela Staniford and Thirsk’s Georgina Roberts set-up Allan in the corner.

24 minutes later and England had moved into a 12-3 lead with Worcester wing Merchant running in for the first of her two tries. An England scrum created the score after Leos’ No.8 Sarah Beale drove from the back before some quick ball set-up Merchant. McLean converted.

Amber Penrith rounded off a good first-half for England with a superb try after a line-out and some quick ball through the backs handed Penrith possession. The centre then beat three defenders to score. Only an injury-time try for Italian second-row Flavia Serverin reduced England’s lead to 17-8 at the break.

Italy’s late score didn’t, however, put England off their stride and Staniford put England back in charge with a 46th minute try. This time some good work at the breakdown by the forwards saw the ball move from the right to the left wing with a quick pass from Roberts setting up Staniford, whose nice solo break, saw her cross. McLean converted handing England A a 24-8 lead.

Merchant claimed her second try on 48 minutes after an England scrum in Italy’s 22. McLean converted and although Italy added a 50th minute penalty Allan was soon on the scoreboard again. Some good place kicking by McLean saw England turnover Italy with England then driving forward. A good break from Sonia Green saw the Saracens flanker offload to Allan to touchdown.

McLean missed the conversion but it didn’t matter with substitute Vicky Jackson of Lichfield having the final word with England seventh try.

England A head coach Amanda Bennett said: “With 17 Six Nations players in Italy’s squad this was certainly a very strong and experienced A team. We knew it would be a tough game and it was. We expected them to challenge us and they were physical, organised and put some pressure on us.

“We were always in control and I am pleased by that. The tries were all scored by the backs and that shows we were able to move the ball around better today. Katy McLean put us in some good positions to put pressure on them. We played better today than we did against Russia and I am delighted because of that.”

England A

1 Sophie Hemming (Clifton), 2 Samantha Dale (Worcester), 3 Rochelle Clark (Henley) (c), 4 Rebecca Essex (Richmond), 5 Emma Dresser (Lichfield), 6 Leah Carey (Lichfield), 7 Sonia Green (Saracens), 8 Sarah Beale (Leos), 9 Georgina Rozario (Plymouth Albion), 10 Katy McLean (VC) (Thirsk), 11 Amber Penrith (Cardiff), 12 Georgina Roberts (Thirsk), 13 Michaela Staniford (Wasps), 14 Katherine Merchant (Worcester), 15 Claire Allan (Saracens). Replacements: 16 Emma Layland (Richmond), 17 Rosemarie Crowley (Lichfield), 18 Natalie Binstead (Wasps), 19 Sarah Hunter (Lichfield), 20 Harriet Slynn (Richmond), 21 Shelley Rae (Wasps), 22 Vicki Jackson (Lichfield).

Tries: Allan (2), Merchant (2), Penrith, Staniford, Jackson
Conversions: McLean (3)
Penalties:
Substitutions: Hunter on for Carey (48), Binstead on for Essex (57), Crowley on for Hemming (64), Slynn on for Rozario (67), Jackson on for Allan (67)

England A European Championship fixtures:

Saturday April 28th England A v Russia kick-off 3pm BST, WON 62-0
Monday April 30th England A v Italy, kick-off 2pm BST, WON 41-11
Wednesday May 2nd, England A v Spain, kick-off 11am BST
Saturday May 5th, Finals day TBC

Up-man

Messaggio da Up-man » 1 mag 2007, 11:50

mi sembra comunque un discreto risultato quello delle azzurre. Brava a segnare la Severin, che ha solo 20 anni.

gli altri risultati della seconda giornata:
Francia-Olanda 27-8 (5-1)
Svezia-Galles 18-8 (3-1)
Spagna-Russia 54-3 (9-0)

solo 7 mete trasformate su 27, ma si sa che i piazzati sono un po' il punto debole del rugby femminile

e questa è la cronaca live della partita delle azzurre:
Starts the match at the Central B. Rainy and cloudy day in Madrid.
-Penalty kick converted by Veronica Sciavon
-'5. Try for England by Claire Allan.
-Highest espectative at the Central
-Italian tackle festival. Vibrating match where the italians have to risk everything on one venture
-'19 Penalty kick for Italy. Failed by Veronica Schiavon
-Sun is shining up in the sky. There is no dominant team in this match
-'27 Try for ENgland by Katherine Merchant. Conversion failed
-'31 Try for England by Amber Penrith. Converted by Katy Mclean
-'34 Try for Italy by Flavia Severin. Conersion failed
-End of the first half. Magnificient and exciting match that we are watching at the Central B.
-Starts the second half
-Italy is playing under the pressure of the english attack and they put out of order.
-'45 Michaela Staniford tries out for England. Converted by Katy Mclean
-'49 Katherine Merchant tries out for England. Conversion failed
-'69 Try for England by Vicki Jackson. Converted by their fly half. End of the match. The good play of the english beated up the italians who could only stand their attack in the first half.
Intense game that England and Italy had just played. After a good start of the italians, the english imposed their game and they just beat up the italian team. So Italy says good bye to podium of the Tournament

in classifica: Inghilterra e Spagna 4, Italia e Russia 0
Francia 4, Svezia e Olanda 2, Galles 0

awa.c
Contatta:

Messaggio da awa.c » 1 mag 2007, 12:23

Secondo me il problema persiste nel fatto che la nostra nazionale, a differenza delle altre, non ha una squadra giovanile preparata abbastanza da affrontare queste competizioni...

ursula
Contatta:

Messaggio da ursula » 1 mag 2007, 19:20

Ho notizie dirette che il risultato non rende merito alle ragazze: hanno fatto una bella partita e sono uscite a testa alta.

totonero
Contatta:

Messaggio da totonero » 2 mag 2007, 0:02

ursula ha scritto:Ho notizie dirette che il risultato non rende merito alle ragazze: hanno fatto una bella partita e sono uscite a testa alta.
Fare e farsi i complimenti per delle partite giocate bene ma perse serve solo ad addolcire la pillola amara della sconfitta e oramai anche nel rugby sono i risultati che contano
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

ursula
Contatta:

Messaggio da ursula » 2 mag 2007, 9:27

totonero ha scritto:
ursula ha scritto:Ho notizie dirette che il risultato non rende merito alle ragazze: hanno fatto una bella partita e sono uscite a testa alta.
Fare e farsi i complimenti per delle partite giocate bene ma perse serve solo ad addolcire la pillola amara della sconfitta e oramai anche nel rugby sono i risultati che contano
Io non so quanta esperienza tu abbia nel rugby. Si può perdere bene e male. E se una persona di mia fiducia mi dice: " La squadra ha giocato bene e dato il massimo di quanto stava nelle nostre capacità..." , non credo proprio sia un addolcire la pillola. Non credo che ne abbiamo bisogno. Il risultato contro l'Inghilterra era scontato come è sempre stato scontato per i nostri maschietti che vivono di un movimento molto più ampio, con più possibilità, attenzioni e più energie a disposizione.

totonero
Contatta:

Messaggio da totonero » 2 mag 2007, 9:51

ursula ha scritto:
totonero ha scritto:
Io non so quanta esperienza tu abbia nel rugby. Si può perdere bene e male. E se una persona di mia fiducia mi dice: " La squadra ha giocato bene e dato il massimo di quanto stava nelle nostre capacità..." , non credo proprio sia un addolcire la pillola. Non credo che ne abbiamo bisogno. Il risultato contro l'Inghilterra era scontato come è sempre stato scontato per i nostri maschietti che vivono di un movimento molto più ampio, con più possibilità, attenzioni e più energie a disposizione.
Hai ragione si può perdere bene o male ma il risultato e sempre quello. Ora che l'inghilterra obbiettivamente non sia alla nostra portata ok ma con la spagna bisognava vincere e si è perso durante il 6 nazioni si e sfioranta la vittoria in un paio di occasioni e si è perso. Il rugby sia maschile e femminile e cambiato e per confermarsi ad alti livelli bisogna cominciare a vincere le partite. E' solo con i risultati che qualsiasi movimento "minore" fa i picchi dei praticanti. Comunque sia chiaro che la mia non e una accusa alle ragazze che scendono in campo ma penso che oramai sia giunto il momento di pensare ad una stagione regolare più intensa e comp'etitiva per alzare il livello.
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

horse

Messaggio da horse » 2 mag 2007, 10:24

Qualcuno pensava che intensificare la preparaz. atletica e la palestra bastasse per rendere la Naz.Femm.competitiva.. mah..Se nn sbaglio in quanto a risultati e classifiche è cambiato poco niente dagli anni passati.
Certo che il Campionato proprio non aiuta !!

Rispondi