World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 17:54

Comunque io sono scandalizzato ma veramente scandalizzato dal cambio di metro arbitrale dall'inizio dei mondiali cioè all'inizio mondiali bastava appoggiarti con la spalla su un avversario e ti davano il rosso qui ho visto delle cose da codice penale nelle ultime partite che non vengono sanzionate a volte neanche con il giallo

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 20:57

https://youtu.be/05fdtz6nj4c?si=K9ETOpGhz_j80qAm

In questo caso neanche fallo e la spiegazione mi sta anche bene, ma troppa disparità di giudizio.
Riccardo

Birramedia

Messaggio da Birramedia » 15 ott 2023, 22:54

Beh, quattro semifinaliste per quattro continenti differenti, un vero mondiale a tutti gli effetti.....non è forse la prima volta, ma magari la seconda....

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 23:00

Spiace per i francesi, ma sarebbe spiaciuto anche per QUESTI Bokke meravigliosi che hanno giocato in modo sorprendentemente tecnico e fantasioso.
Che dire, spero si esprimano a questo livello anche in semifinale :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stmod

Messaggio da stmod » 15 ott 2023, 23:40

Finale annunciata: NZ-SAF
Finale intrigante: SAF-ARG
Finale di riffa o di raffa loro ci sono sempre: ENG-NZ
Finale boia chi fa i gironi 3 anni prima: ENG-ARG
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

tonione

Messaggio da tonione » 15 ott 2023, 23:58

interessante intervento di laporte. il metro arbitrale è stato dirimente in questa fase finale. in ogni fase di gioco. potrebbe essere che wr voglia andare in questa direzione per estendere il gioco? potrebbe essere. un fallo è un fallo però. e se uno mette una trave a terra prima di pescare l'ovale va punito. poi la mischia ormai è una sorta di roba ab fischiantis. il punto di scontro è contendibile in ogni momento, quasi un vale tudo, e questo però da aria al gioco. in 13 o in 15?

a fine mondiale, non ora, avremo modo di parlarne.

tonione

Messaggio da tonione » 16 ott 2023, 0:01

per il momento accontentiamoci nel constatare che al nord giocano un altro sport. senza metterci troppo ego con la scusa della discussione da propalare.

speartakle

Messaggio da speartakle » 16 ott 2023, 12:54

jpr williams ha scritto:
15 ott 2023, 10:26
Il rugby europeo (Francia a parte) è malato di tatticismo e mortifica le individualità.
Gli AB's ieri hanno dimostrato come le qualità individuali possano determinare le vittorie pur se all'interno di un'organizzazione strutturata.
La giocata di Mo'Unga di ieri ne è un evidente esempio.
I giocatori europei vengono disabituati a seguire il proprio estro. Non a caso gli irlandesi hanno dovuto "comprarli" in Nzl i giocatori cui far fare qualcosa di imprevedibile
siamo tornati indietro di quanti anni con la dicotomia Sud-Nord running rugby vs fasi statiche/gioco al piede?
Perchè questa polemica era molto, molto molto più centrata forse fino al mondiale 2007.
Ma oggi, davvero?
Mi sembra fuori tempo massimo, si ok per caratteristiche socio culturali (isolani ecc), climatiche in Oceania ci sono più giocatori con un x factor (abilità tecniche o fisiche) ma dalle vecchie polemiche del Nord dove si fanno solo fasi statiche e gioco al piede è completamente cambiato tutto. Stiamo davvero guardando il pelo sull'uovo.
Tralaltro, l'unica rimasta ancorata ad un gioco più conservativo è l'Inghilterra, forse il Galles.
Ma già Scozia e Irlanda fanno un gioco attivo, propositivo. L'Italia che Nord è, fa un gioco che se paragonato a quello di 10-20 anni fa è tutt'altro.
Abbiamo visto un Portogallo tutt'altro che sparagnino. Anche la Georgia offre un rugby che è di altro lievello rispetto a quello passato.
C'è davvero tutta questa dicotomia da riotornare su una vecchia polemica simie?

E delle Fiji cosa dovremmo dire? rispetto al passato giocano molto più tatticamente sull'avanzamento, hanno ridotto di molto la continuità diretta esasperata o gioco solo di situazione (ieri un po' sono tornati indietro).
La Francia è il 50% del rugby europeo/nord per importanza del bacino di giocatori e valore del campionato.

speartakle

Messaggio da speartakle » 16 ott 2023, 13:01

Io comunque sono, alla fine, contento che siano passate sia NZ che SAF a discapito di Francia e Irlanda.
Non per una questione di stili di gioco, ma per il bilanciamento del rugby mondiale.
Avere fuori tutte le Emisud (Rugby Championship) e la Francia verso la vittoria del Mondiale avrebbe aumentato il divario economico che già c'è ed è enorme tra i due mondi. La Francia è già egemone a livello di campionato nazionale, una vittoria del mondiale avrebbe aumentato credo la forza economica del suo sistema. Una vittoria dell'Irlanda avrebbe comunque aumentato la centralità del 6N, che già è sufficiente.

Ora però basta far fuori l'Inghilterra, che fino ad ora ha fatto lo Steven Bradbury.

jaco

Messaggio da jaco » 16 ott 2023, 13:01

...che poi, delle 4 del Championship ne abbiamo due portate al gioco di movimento, ma altre due proprio no (perchè non ditemi che i Pumas siano fantasiosi e ariosi nella manovra...).
Anch'io trovo abbastanza ancronistico (e non in linea con le ultime partite viste) questo modo di vedere le cose.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 13:08

speartakle ha scritto:
16 ott 2023, 12:54
siamo tornati indietro di quanti anni con la dicotomia Sud-Nord running rugby vs fasi statiche/gioco al piede?
Perchè questa polemica era molto, molto molto più centrata forse fino al mondiale 2007.
Ma oggi, davvero?
Mi sembra fuori tempo massimo, si ok per caratteristiche socio culturali (isolani ecc), climatiche in Oceania ci sono più giocatori con un x factor (abilità tecniche o fisiche) ma dalle vecchie polemiche del Nord dove si fanno solo fasi statiche e gioco al piede è completamente cambiato tutto. Stiamo davvero guardando il pelo sull'uovo.
Tralaltro, l'unica rimasta ancorata ad un gioco più conservativo è l'Inghilterra, forse il Galles.
Ma già Scozia e Irlanda fanno un gioco attivo, propositivo. L'Italia che Nord è, fa un gioco che se paragonato a quello di 10-20 anni fa è tutt'altro.
Abbiamo visto un Portogallo tutt'altro che sparagnino. Anche la Georgia offre un rugby che è di altro lievello rispetto a quello passato.
C'è davvero tutta questa dicotomia da riotornare su una vecchia polemica simie?

E delle Fiji cosa dovremmo dire? rispetto al passato giocano molto più tatticamente sull'avanzamento, hanno ridotto di molto la continuità diretta esasperata o gioco solo di situazione (ieri un po' sono tornati indietro).
La Francia è il 50% del rugby europeo/nord per importanza del bacino di giocatori e valore del campionato.
Va bene, però non era una polemica.
Era solo una considerazione su come nell'emisfero sud le individualità emergano con maggiore facilità e mettano in secondo piano l'aspetto tattico. Non c'entra nemmeno la dicotomia fasi statiche/running.
Solo constatavo come nell'emisfero sud sembri essere la tattica ad essere messa a disposizione delle qualità individuali e non viceversa.
Soprattutto a livello di formazione: quando arrivano in nazionale sono già "robotizzati" da un pezzo.
E tra l'altro al limite è un discorso di mi piace di più/mi piace di meno, non è meglio/è peggio.
Non c'era bisogno di scomodare sta specie di sacerdozio boreale.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle

Messaggio da speartakle » 16 ott 2023, 14:54

jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 13:08
Va bene, però non era una polemica.
Era solo una considerazione su come nell'emisfero sud le individualità emergano con maggiore facilità e mettano in secondo piano l'aspetto tattico. Non c'entra nemmeno la dicotomia fasi statiche/running.
Solo constatavo come nell'emisfero sud sembri essere la tattica ad essere messa a disposizione delle qualità individuali e non viceversa.
Soprattutto a livello di formazione: quando arrivano in nazionale sono già "robotizzati" da un pezzo.
E tra l'altro al limite è un discorso di mi piace di più/mi piace di meno, non è meglio/è peggio.
Non c'era bisogno di scomodare sta specie di sacerdozio boreale.
si ok ho sbagliato ad associare il tuo punto di vista ad una polemica, la polemica può sempre nascere poi, però quella nord/sud era una "polemica" e a quella mi riferivo.
Diciamo che conoscendo quella polemica, rileggere cose simili oggi, mi stona un po'.
Poi tu dici che è un discorso tra gusti, ok però se usi termini come: "malato" "robotizzato" "mortifica", mi sembra che tu un giudizio di tipo morale lo dia.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 14:56

Solo un giudizio "estetico".
Naturalmente influenzato dal gusto personale: a me mi piace così e a me non mi piace molto cosà.
Ninet'altro.

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 16 ott 2023, 15:04

Che poi, se proprio vogliamo essere precisi..mica in Francia Tolosa, La Rochelle o il Racing giocano come la nazionale..o in premiership giocano come l Inghilterra..
Insomma, un paragone nord/sud oggi è quasi improponibile, anche per le 4 partite potevano finire in maniera opposta senza che nessuno avesse nulla da eccepire.
In ottica semifinale sarà interessante vedere come riusciranno a recuperare le energie le 4 contendenti, soprattutto Saf e NZ

speartakle

Messaggio da speartakle » 16 ott 2023, 15:13

jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 14:56
Solo un giudizio "estetico".
Naturalmente influenzato dal gusto personale: a me mi piace così e a me non mi piace molto cosà.
Ninet'altro.
va bene allora cambiamo gli aggettivi magari orientato al posto di malato, valorizza al posto di mortifica, ragionato al posto di robotizzato :wink:

Rispondi