Dato che sono stato invitato a rivolgermi in privato al signor Cicca per lamentarmi della maniera arbitraria e, francamente, poco razionale con cui svolge i suoi compiti di amministratore, contravvengo intenzionalmente al suo ultimatum (o, per usare le sue parole, "diffida") perche' ritengo che la trasparenza nei rapporti, anche con perfetti sconosciuti sia segno di civiltá (oltre che necessaria per evitare squallidi giochetti all'insaputa della comunitá tutta). Se la cosa comporterá la mia esclusione dal sito, trovero' di meglio da fare nel (poco) tempo che ho a disposizione per tenermi in contatto col mondo di uno sport che amo, ma non rimpiangero' certo certi atteggiamenti da piccolo Cesare di persone investite di una minuscola quantitá di potere.
Ho deliberatamente riaperto il forum su Scanavacca perche' fosse chiaro che:
A- il riferimento era al forum chiuso senza lasciare la possibilitá di continuare la discussione sui vari argomenti di natura sportiva (cioe' tecnica o tattica) che ne erano scaturiti e che, magari, qualcuno avrebbe voluto approfondire (nello specifico mi sarebbe piaciuto spiegare piú specificamente a colui il quale aveva, in buon umore, eccepito al mio giudizio su Ronan O'Gara - noioso - che lo avevo inteso in senso positivo, contrapposto a altri giocatori piú "eccitanti" ma soggetti a perdere la bussola sovente). Ripeto: la chiusura ci poteva anche stare, ma si poteva avere la cortesia di segnalarla in anticipo (non 20 pagine prima, ma almeno un paio di giorni) e di ricopiare la parte finale del thread o creare un link.
B- La discussione su Scanavacca aveva preso dei toni beceri, e' vero, ma allora bisognava chiuderla allora e non quando le acque si erano calmate, altrimenti ogni discorso sulla necessitá di moderare i toni viene a cadere di fronte a "il pubblico vuole il sangue"
C- La necessitá di parlare necessariamente on-topic e' sinceramente stupida: il regolamento e' stato scritto quando la sezione off-topic era funzionante, quindi o si adegua il regolamento alla nuova realtá o si riapre quella sezione. Se questa deve essere una comunitá online e non un gruppo di pressione la possibilitá di parlare del piú e del meno deve essere garantita. Planet-rugby lo fa, sebbene non tramite una sezione riservata ma tollerando (a mo' del vecchio sito rugby.it) che alcune discussioni off-topic prendano vita propria. Sono superiori loro o proprio non ce la facciamo a fare a meno della censura in Italia? O non sará che si tratti solamente di applicare un po' di buon senso?
Quanto al tono fin troppo personale nei miei confronti del signor Cicca che, a quanto pare ricorda come parecchi mesi fa mi sia ritrovato a commettere la stessa trasgressione per dire le stesse cose (e nulla mi pare sia cambiato), mi domando se, usando la stessa severitá di modi e di giudizio quando il thread in questione e' degenerato, non avrebbe potuto evitare che il problema si manifestasse, invece di salire sul pulpito a sputare sentenze su chi ha espresso una legittima ed educata protesta. Passi che e' stato investito di una certa autoritá, ma col potere vengono le responsabilitá, e non mi pare ne abbia dimostrata molta in questo caso. A meno che non volesse farsi perdonare il fatto che il forum sia degenerato sotto la sua guardia. Ma, come si dice degli arbitri (quelli che sul campo ci vanno): due errori in senso opposto non si cancellano.
Questo e' quanto: se questo intervento mi costerá l'esclusione da rugby.it trarro' le mie conclusioni. Non sarebbe la prima volta che mi ritrovo a pagare per conto di chi ne ha fatte peggio di me e l'ha fatta franca prima che fossi io a sbagliare, ma anche allora mi sono trovato meglio dopo. Quindi, se le cose dovessero andare cosí, me ne faro' una ragione ed avro' piú tempo per imparare a suonare la chitarra.
Saluti.
Visto che mi si forza la mano...
Moderatore: Emy77
-
Visto che mi si forza la mano...
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
-
RE: Visto che mi si forza la mano...
Per la cronaca: posto su questa sezione perche' mi pare appropriato chiamare questo mio intervento "feedback". A scanso di equivoci.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
-
- Site Admin
- Contatta:
RE: Visto che mi si forza la mano...
Visto che mi si forza la mano......