mini rugby gruppi x età + altri consigli
Moderatore: Emy77
-
mini rugby gruppi x età + altri consigli
Ciao,
una domanda soprattutto x gli allenatori del minirugby, qui a Vilnius dove mi trovo abbiamo intenzione di creare uno/due gruppo/i di mini-rugby x bambini dai 6 ai 10 (ad oggi ci sono solo gruppi dagli 11 anni in su) come consigliate di raggrupparli x età? 6-8 9-10 potrebbe andare? o mettere insieme 3 annate è troppo???
Poi volendo io aiutare questo progetto ed essendo io un appassionato di rugby ma non avendo mai giocato nè allenato (pur avendo lavorato coi bambini in attività motorie ai centri estivi ed avendo esperienze di gioco in altri sport -soprattutto basket- ) gradirei se qualcuno avesse consigli sul come avviare l'attività coi bimbi, ho visto che c'era un topic a riguardo con un link a del materiale federale ma purtroppo non porta più a nessuna pagina.
Un grosso grazie a chi può aiutare e un saluto.
una domanda soprattutto x gli allenatori del minirugby, qui a Vilnius dove mi trovo abbiamo intenzione di creare uno/due gruppo/i di mini-rugby x bambini dai 6 ai 10 (ad oggi ci sono solo gruppi dagli 11 anni in su) come consigliate di raggrupparli x età? 6-8 9-10 potrebbe andare? o mettere insieme 3 annate è troppo???
Poi volendo io aiutare questo progetto ed essendo io un appassionato di rugby ma non avendo mai giocato nè allenato (pur avendo lavorato coi bambini in attività motorie ai centri estivi ed avendo esperienze di gioco in altri sport -soprattutto basket- ) gradirei se qualcuno avesse consigli sul come avviare l'attività coi bimbi, ho visto che c'era un topic a riguardo con un link a del materiale federale ma purtroppo non porta più a nessuna pagina.
-
Re: mini rugby gruppi x età + altri consigli
Dal basso della mia esperienza io ti consiglierei di allenare a parte i bimbi di 6 anni perchè troppo piccoli in confronto a quelli di 7 anni. I 7 ed 8 anni di solito possono stare bene insieme, così come i 9 e 10 anni. Valuterei caso per caso la possibilità di far allenare un bimbo di 7-8 anni con uno di 10 perchè alcuni, caratterialmente, possono essere già pronti ma altri no.
Sulla seconda questione: visto che hai già esperienza con i bambini, comincia ad affiancare un allenatore che conosce il gioco così imparerai le regole fondamentali e qualche esercizio base.
Sulla seconda questione: visto che hai già esperienza con i bambini, comincia ad affiancare un allenatore che conosce il gioco così imparerai le regole fondamentali e qualche esercizio base.
- Tanu
- Contatta:
L'ideale sarebbe dividerli per anno di nascita ... detto ciò, tra bambini troverai disparità fisiche e di sviluppo cognitivo e mentale enormi, quindi alla fine la categorizzazione è quasi un mero esercizio statistico. In Italia e nei paesi anglosassoni la divisione è per categorie pari, ovvero Under 6 (bambini di 5 anni), Under 8 (6/7) e così via. Questa funziona particolarmente bene per il passaggio delicato U14-U16 (età dell'esplosione fisica, ormonale, mentale, caratteriale per ragazzi di quell'età); in Francia usano gli anni dispari che forse funzionano megli per i più piccoli fino all'U13. Ti direi comunque di usare il buon senso ma soprattutto di avere gruppi con quantità tali che ti permettano di fare un lavoro anche di qualità: poter permettere ai ragazzi di allenarsi nelle condizioni più simili rispetto alla partita vera (in termini di numeri e spazi) ti darà un efficienza ed efficacia superiore al lavoro con piccoli gruppi.pastaefasioi ha scritto:Ciao,
3 anni di differenza però sono davvero troppi
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
- andrea12
Quoto tutti gli interventi ma se i numeri te lo consentono farei divisioni per anni: U.6, 7,8,9,10, ecc così come si fa nei paesi anglosassoni.
Congratulazioni, buon rugby
Congratulazioni, buon rugby
-
intanto grazie a tutti x i consigli.
Ieri abbiamo definito che faremo: 2 gruppi un U8 (x bimbi di 6 e 7) e un U10 ( 8 e 9) e appena formiamo i gruppi si parte )) mi sono documentato e on-line si trova parecchio materiale ma se qualcuno avesse qualche altro prezioso consiglio, nato dall'esperienza sul campo, ben venga !!!
tra l'altro mi sono accorto che forse ho sbagliato sezione e andava aperto il 3d in didattica... boh se i moderatori lo ritengono opportuno immagino lo sposteranno
Ciao.
Ieri abbiamo definito che faremo: 2 gruppi un U8 (x bimbi di 6 e 7) e un U10 ( 8 e 9) e appena formiamo i gruppi si parte )) mi sono documentato e on-line si trova parecchio materiale ma se qualcuno avesse qualche altro prezioso consiglio, nato dall'esperienza sul campo, ben venga !!!
tra l'altro mi sono accorto che forse ho sbagliato sezione e andava aperto il 3d in didattica... boh se i moderatori lo ritengono opportuno immagino lo sposteranno
Ciao.
-
uppo il 3d x fare una domanda estremamente banale : ma in ita come funziona con le squadre raggruppate x gruppi di anni a 2? cioè tipo u10 (bambini di 8 e 9, giusto ? ) l'anno successivo i bambini che compiono i 10 passano in u12 e quelli che compiono i 9 restano in U10?
non è un peccato sfaldare così le squadre? + cambio di allenatore (che va beh questo potrebbe essere anche positivo )
non è un peccato sfaldare così le squadre? + cambio di allenatore (che va beh questo potrebbe essere anche positivo )
- Tanu
- Contatta:
La distinzione delle varie Under va in base agli anni di nascita: ad esempio quest'anno Under 12=nati 99 e 2000, under 10=2001 e 2002 etcpastaefasioi ha scritto:uppo il 3d x fare una domanda estremamente banale : ma in ita come funziona con le squadre raggruppate x gruppi di anni a 2? cioè tipo u10 (bambini di 8 e 9, giusto ? ) l'anno successivo i bambini che compiono i 10 passano in u12 e quelli che compiono i 9 restano in U10?
-
si ovvio, ma quindi l'anno successivo l'under 12 sarà fatta dai bambini di quali anni?Tanu ha scritto:
La distinzione delle varie Under va in base agli anni di nascita: ad esempio quest'anno Under 12=nati 99 e 2000, under 10=2001 e 2002 etc
- Tanu
- Contatta:
2000 e 2001pastaefasioi ha scritto:si ovvio, ma quindi l'anno successivo l'under 12 sarà fatta dai bambini di quali anni?Tanu ha scritto:
La distinzione delle varie Under va in base agli anni di nascita: ad esempio quest'anno Under 12=nati 99 e 2000, under 10=2001 e 2002 etc
-
ok, grazie! quindi è come dicevo cioè ogni anno le squadre vengono rimescolate... questo non crea problemi? sia di amalgama dello spirito di squadra, sia nella continuità didattica sia eventualmente in abbandono di bambini che dicono "se non gioco + col mio amico non vado a rugby" ?
scusate se le domande sono stupide ... ma stasera ho la riunione x definire i gruppi e visto che qui sono ancora ben lontani dal livello organizzativo di altri paesi rugbisticamente + evoluti volevo partire col piede giusto eventualmente facendo proposte sensate.
scusate se le domande sono stupide ... ma stasera ho la riunione x definire i gruppi e visto che qui sono ancora ben lontani dal livello organizzativo di altri paesi rugbisticamente + evoluti volevo partire col piede giusto eventualmente facendo proposte sensate.
-
Bah soprattutto nel minirugby non credo che si pongano problemi di amalgama e di continuità didattica, è sufficiente che voi tecnici definiate insieme gli obittivi da perseguire per ciascuna categoria. A me è capitato vedere dei bambini infelici perchè non giocavano con gli amici più stretti ma anche questo problema si risolve facilmente. Fate allenare le varie categorie nello stesso giorno e sullo stesso campo così i bambini non perdono di vista i loro compagni preferiti e poi ogni tanto potete far giocare gli amici insieme anche se sono di categorie diverse, sempre se li ritenete pronti a giocare con i più grandi.
- andrea12
Io, invece, credo che il problema del rugby, anche e sopratutto nel minirugby, sia di approcccio e conduzione pedagogica.
la tecnica deve rimanere un mezzo educativo, non un obiettivo. Con i numeri a disposizione credo sia molto più opportuno l'anno singolo.
I due anni, generalmente, fino ad U.10 non danno problemi ma dall'U.14 c'è il ragazzino che ancora non supera i 35 Kg, che è costretto a giocare con quello di 80.
Buon rugby comunque, dovrete decidere sulla base dei numeri
la tecnica deve rimanere un mezzo educativo, non un obiettivo. Con i numeri a disposizione credo sia molto più opportuno l'anno singolo.
I due anni, generalmente, fino ad U.10 non danno problemi ma dall'U.14 c'è il ragazzino che ancora non supera i 35 Kg, che è costretto a giocare con quello di 80.
Buon rugby comunque, dovrete decidere sulla base dei numeri
-
si si grazie Andrea e Stewe, credo anch'io che x annate singole sarebbe l'optimum il problema sono proprio i numeri... ma credo che lo stesso sia anche in Italia dove x es. negli altri sport (calcio, basket) si va x anni singoli... poi sta cosa condiziona anche i tornei/concentramenti che anch'essi vengono organizzati x annate da 2 quindi magari anche realtà dove avrebbero i nr x fare annate singole magari raggruppano x poter giocare in maniera equilibrata vs altre squadre (anche qui ho scoperto che esiste un campionato u12)
cmq va beh... senza stare a filosofeggiare troppo da domani iniziamo il volantinaggio nelle scuole e all'inizio farò un gruppone x dividerli poi appena arriviamo ai numeri (tanto le prime settimane saranno senza contatto o quasi ) l'importante è che iniziano e prendano la palla ovale in mano ... anche xchè qui la stagione inizia a maggio e finisce a ottobre (tranne qualche goliardica partita sulla neve... e atletismo x i + grandi in palestra l'inverno).
a proposito della propaganda ho visto il be-lli-ssi-mo servizio di sky sul topolino e mi piacerebbe sottotitolarlo x farlo vedere ai genitori titubanti... qualcuno x caso sa se si trova da scaricare da qualche parte???
cmq va beh... senza stare a filosofeggiare troppo da domani iniziamo il volantinaggio nelle scuole e all'inizio farò un gruppone x dividerli poi appena arriviamo ai numeri (tanto le prime settimane saranno senza contatto o quasi ) l'importante è che iniziano e prendano la palla ovale in mano ... anche xchè qui la stagione inizia a maggio e finisce a ottobre (tranne qualche goliardica partita sulla neve... e atletismo x i + grandi in palestra l'inverno).
a proposito della propaganda ho visto il be-lli-ssi-mo servizio di sky sul topolino e mi piacerebbe sottotitolarlo x farlo vedere ai genitori titubanti... qualcuno x caso sa se si trova da scaricare da qualche parte???
-
una curiosità, cosa intendi per stagione? la stagione sposrtiva o l'estate? perchè se intendi la stagione sportiva non ci ho capito nullapastaefasioi ha scritto: anche xchè qui la stagione inizia a maggio e finisce a ottobre
-
la stagione sportiva. ma xchè non ci hai capito nulla? sia rugby che calcio iniziano a giocare a maggio e vanno avanti fino a ottobre, d'inverno fa troppo freddo... ti ricordo che sto parlando di Lituaniastewie ha scritto:una curiosità, cosa intendi per stagione? la stagione sposrtiva o l'estate? perchè se intendi la stagione sportiva non ci ho capito nullapastaefasioi ha scritto: anche xchè qui la stagione inizia a maggio e finisce a ottobre