Prima Giornata 2024-25

Moderatore: Emy77

mlancero

Re: Prima Giornata 2024-25

Messaggio da mlancero » 12 ott 2024, 20:24

Dalla euforia ingiustificata di Colorno alla depressione contagiosa di Piacenza. La guerra delle popolazioni rivierasche del Po ai guerrieri di carta padovani genera sensazioni opposte.
Certo che l'indifferenza e la bulimia in attacco del pet creano prurito. Se non sbaglio, Minozzi e Coppo hanno avuto una palla a testa, del tutto orribili.
E siamo solo alla prima
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 12 ott 2024, 21:37

A Reggio vittoria del Valorugby senza grandi patemi ma anche senza rifulgere. La Lazio ha mantenuto il controllo del gioco in un paio di fasi del match (30'-40', 60'-70' circa), ha segnato una punizione in tredici contro quindici e ha realizzato due mete in maul da touche, oltre ad aver prodotto alcune buone azioni alla mano. Credo che i laziali potranno lottare per la salvezza, cosa che dopo i sessanta punti presi in coppa dalle Fiamme appariva un po' incerta.
C'era una discreta folla al Mirabello, abbastanza rumorosa nel tifo, e fa piacere vedere che nei tabellini lo stadio reggiano è purtuttavia quello con la cifra di pubblico più bassa (600, direi reali e non gonfiati); chissà che il Top Ten non possa iniziare a raccogliere un po' più di interesse?

PierreLaBuscagne

Messaggio da PierreLaBuscagne » 13 ott 2024, 11:18

Mi attendevo una sontuosa vittoria ed invece ho visto che il Pet si era dimenticato di come si gioca a rugby.
Spero che sia l'effetto dei carichi di lavoro della pre-season.
Può essere anche un buon segno che si vinca 31-0 giocando malissimo.
Non ho capito se Scott Lyle sia ancora alle prese con i guai muscolari che lo hanno tormentato per tutta la scorsa stagione.
La cosa più preoccupante è che ho visto una squadra un po' spenta.
Veneto Sudafricano

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 13 ott 2024, 11:29

Qualcuno su Colorno-Mojan?
Mogliano teoricamente alle solite, 2e prime linee a Tv...
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

PierreLaBuscagne

Messaggio da PierreLaBuscagne » 13 ott 2024, 11:55

Pettinelli e Lazzaroni non hanno giocato. Sarei curioso di sapere come è andato Padovani a mediano di apertura.
vedremo Mogliano nelle prossime 3-4 partite magari a ranghi completi.
Come qualcuno ha scritto, salve rare eccezioni ed intensità di allenamento diverse, è difficile che gli ex URC mantengano in Elite , standard di prestazione elevati.
Veneto Sudafricano

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2024, 12:24

Bruno fin qui è stato, così mi è parso, il più opaco del Valorugby, tra coppa e campionato. Nei pezzi di partita che ho visto io non ha mai saltato la linea avversaria e ha fatto anche qualche errore. Forse i "celtici" scendono convinti di poter facilmente ri-emergere nel campionato italiano e così non hanno la stessa dedizione e fame di migliorarsi degli altri. Forse, non so. O forse c'è semplicemente meno divario di quanto pensiamo, tra URC e SEA, come le belle prestazioni di Locatelli e Bertaccini in Urc possono suggerire

Paul Roos

Messaggio da Paul Roos » 13 ott 2024, 13:12

Secondo me il divario non è così forte, ciò che cambia probabilmente è il training.
probabilmente per un giocatore uscito dall altissimo livello vi è un problema di motivazione. Eccetto Tebaldi che deve essere un maniaco del gioco del rugby altrimenti non si spiega.

Attila_7

Messaggio da Attila_7 » 13 ott 2024, 14:12

Ciao, qualcuno che ha avuto la maniera di vederla per intero sa dirmi com'è stata Rovigo - Vicenza?
Io ho avuto modo solo di rivdere la sintesi.

Garry

Messaggio da Garry » 13 ott 2024, 14:45

Paul Roos ha scritto:
13 ott 2024, 13:12
...Eccetto Tebaldi che deve essere un maniaco del gioco del rugby altrimenti non si spiega.
Tebaldi è un vero professionista, lavora sul serio, e da quando aveva diciott'anni

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

ForrestGump

Messaggio da ForrestGump » 13 ott 2024, 15:25

Mah... probabilmente io ho visto una partita diversa. Premetto che ho cominciato a vederla qualche minuto prima del calcio che ha dato il 10 - 0 al Pet, ma non mi è sembrato che "si siano scordati di come si gioca a rugby".
La disciplina va rivista, senz'altro, e sono anche sicuramente lontani dal top della forma fisica, ma se ambisci allo scudetto (o anche solo ai PO) essere in forma a Ottobre non ha alcun senso.
Tre quarti poco coinvolti, anche se tre mete su quattro arrivano dai centri, ma si avanzava comunque con gli avanti e con le pedate di Lyle.
In compenso, difesa sempre attenta, organizzata e mai doma (Maggiore tenuto alto in area di meta).
Si è visto, quello si, che anche sotto la direzione di P&V il Pet non perde il vizio di fare il minimo necessario per vincere e di farlo immancabilmente all'ultimo momento. Ha un suo senso: sono 17 - 0 con 25 minuti da giocare, perchè rompermi le corna invece di aspettare l'errore avversario? Soprattutto contro un avversario che, in 14, arriverà sfiatato al 70esimo.
Il rugby del Pet è questo: abrasivo, minimale, estenuante, insomma, tutto tranne che divertente. Logico che non piaccia, ma immagino che i ragazzi scendano in campo per vincere, prima di divertire.
E concludo ricordando, umilmente, che il SAF ha vinto più di un mondiale con questo rugby. Magari hanno ragione loro?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

beetlebailey

Messaggio da beetlebailey » 13 ott 2024, 21:33

Rovigo - Vicenza e’ stata una partita discreta. Da una parte un Vicenza volonteroso dall’altra un Rovigo un po’ timoroso di fare l’errore dell’anno scorso alla prima giornata e votato a provare molte giocate soprattutto coi tre quarti. Da rivedere assolutamente per il Rovigo la touche e anche la mischia in alcuni momenti é stata troppo fallosa. Bene alcuni giovani del Rovigo tra tutti l’estremo Belloni. All’apertura Thompson ha giocato con ordine segnando anche una meta e centrando tutti i calci. Rovigo sicuramente deve registrare tante cose ma siamo alla prima giornata. Il Vicenza potrebbe dare filo da torcere se preso sottogamba. Arbitraggio così così, con un estenuante spezzettamento del gioco e lentissimi reset della mischia.

bogi

Messaggio da bogi » 14 ott 2024, 0:00

Ecco, mi permetto una ulterire riflessione su Petrarca Lyons.
Non una dlle migliori partite del Petrarca su questo non ci sono dubbi.
Ma...
chi avevano di fronte...
I Lyons hanno dimostrato cose egrege in alcuni settori:
La mischia chiusa; dopo un inizio problematico si sono sitemati e per il resto della partita sono stati alla pari se non leggermete superiori in alcuni frangenti
La cattiveria agonistica che hanno messo in ogni palla; certo, con intensità inversamente proporzionale al passare dl tmpo e alle energie residue, ma tutto quello che avevano lo hanno gettato in campo
La difesa asfissiante, figlia della qui sopra citata cattiveria agonistica.
Una difesa sulle maul superba
La malizia in ogni fase di gioco, trucchetti, buffetti, frizzi e lazzi, tutto per innervosire e rubare energie ad un avversario, sulla carta, decisamente superiore.
Quanto sopra descritto è satato usato fino alimite delle forze.
Stop
Che ha fatto il Petrarca?
Hanno iniziato tranquilli, non svogliati, tranquilli.
Hanno accelerato di brutto; caterva di falli di Piacenza, CATERVA. Giallo a Minervino e meta del Petrarca.
Qui si sono a mio avviso adagiati, Piacenza ha messo il 120% di aggressività, ha smontao 6 o 7 maul (perchè nel frattempo hanno continuato a fare una montagna di falli), e Petrarca dopo un paio di calci piacentini andati fuori da posizine non impossibile ha pensato bene di piazzerne almeno uno andando sul 10 a 0.
Nel secondo tempo quando il Petrarca ha alzato il ritmo, sono aumentati più che proporzionalmente i falli Piacentini; avevo provato a tenere il conto mi mi sono perso, veramente; non è che il Petrarca alla fine ha fatto tre mete grazie ai catellini, direi che Piacenza grazie ai cartellini ha posticipato le mete.
Veramente; una quantitaà industriale di falli.
Nella parte centrale della partita I neri hanno anche inanellato una serie di errori gratuiti degna di nota (calcio d'inizio fuori, palloni sfuggiti, 6 o 7 fuorigioco apparentmente inutili e così via) ma Piacenza è entrata DUE volte nei 22 del Petrarca ed ha rischiato di andare in meta una sola volta quando il portatore è stato tenuto alto.
Quindi dal mio punto vista è stata una partita di inzio campionato come tante altre, una squadra forse con una preparazione proiettata ad altre fasi del campionato, l'altra che sta dando tutto subito cercando di mettere in cascina punti quanto prima (vedere l'inizio di campionato delle squadre di Urdaneta, sia lo scorso anno - Vittoria a ROVIGO - sia l'anno di Viadana).
Concludo con due parole su un compassato Piardi; no, non mi lamento dell'arbitraggio, osservo solo che apparentemente, invece di cercare di avvicinare una partita di campionato italiano ai tempi di gioco del rugby internazionale, ha adattato se stesso ai ritmi della serie A elite. Credo sia stato battuto il record mondiale per la lunghezza dei tempi pre mischia.
In conclusione ho visto un Petrarca digntoso, imballato ma con prospettive buone (meno cornate, più giocate) e un Piacenza che se riesce a conservare la grinta di domenica e a performare in fase di attacco darà molti grattacapi a tutti.

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 14 ott 2024, 8:45

https://www.youtube.com/watch?v=CS8CFYMPsvM
Viadana - Fiamme Oro..
Da quello che si legge in giro è stata una prima giornata un po così su tutti i campi, facciamo xhe è stata l emozione del debutto

Rispondi